Descrizione

Pane fresco e prosciutto cotto! Cosa c’è di più bello che gustare un panino con il prosciutto cotto?

Il prosciutto cotto è uno dei salumi più famosi d’Italia, chi di noi non l’ha provato almeno una volta nella vita? Ognuno di noi può legare un ricordo piacevole ad un panino con il prosciutto cotto…una merenda da bambini, una pausa di metà mattina dal lavoro o il gusto di mangiarlo dopo una camminata in montagna o in riva al mare!
Il prosciutto cotto è il salume più consumato in Italia e dall’utilizzo più versatile come base per numerose ricette. Non dimentichiamo però che per definirsi tale può derivare esclusivamente dal taglio anatomico di riferimento, che si chiama infatti “prosciutto”.

Da sempre accompagna la vita degli italiani ed è apprezzato in tutto il mondo.
Ma qual è la sua origine?
E’ molto antica e, grazie ai tanti ritrovamenti, anche di vere e proprie ricette sull’elaborazione della carne di maiale, si può affermare che risalga addirittura all’antica Roma.
Non è da escludere che la nascita del prosciutto cotto sia addirittura più antica dell’Impero Romano stesso. I primi a cuocere il maiale in sezioni anatomiche sono stati i popoli del Nord, ancora oggi la produzione principale del prosciutto cotto e da ricondurre al Nord.