Un appuntamento imperdibile con il gusto e l’innovazione

Gastronomia di Casa Motta… un’altra tappa gustosa!

Prosegue il nostro viaggio nel mondo della qualità, in compagnia di moltissime aziende espositrici, per un’incredibile edizione di Marca by BolognaFiere 2024 (16 e 17 gennaio 2024), fiera dedicata alla marca commerciale, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna. Qualche numero: ventesima edizione, 7 padiglioni, 1100 espositori, 26.000 metri quadrati nel polo espositivo bolognese. Il contesto è strettamente legato al nostro settore: Marca è l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, una grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore.

Il convegno inaugurale dedicato agli addetti ai lavori è stato molto interessante: “I prodotti a marchio, nel 2023, hanno raggiunto una quota di vendite superiore al 35%. Offriamo prodotti di qualità eccelsa a prezzi convenienti, includendo così un tema di salvaguardia dei consumatori. Sono più di 1.200 le imprese che hanno deciso di partecipare a Marca, e per noi distributori questo è un grande momento per valorizzare questa esperienza di filiera e per attivare percorsi innovativi.” (Mauro Lusetti, presidente ADM Associazione Distribuzione Moderna).

Questa occasione di confronto e di visibilità ha portato – anche per noi – conferme sulle nostre scelte di posizionamento, anche in termini di innovazione e sostenibilità. Il nostro continua ad essere un approccio attivo, di analisi e di proiezione verso mercati sempre più complessi: le nostre linee guida mettono al centro tutte le persone nostre potenziali clienti, con un’offerta basata sulla qualità oggettiva e sulla trasparenza. Il valore economico e commerciale della nostra gamma ha ben presente le attuali condizioni socio-economiche (inflazione, diminuzione del reddito, propensione all’acquisto selettivo) e la nostra politica di marca è non rinunciare comunque alla sostenibilità, intesa nel suo più ampio significato.

Ecco perché miglioriamo costantemente il nostro packaging ecologico e sostenibile, con materiali biodegradabili e compostabili; in tal senso molto interessante l’evento a cura dell’Osservatorio packaging del largo consumo, che evidenzia come il 40% degli Italiani prevede, nei prossimi 12 mesi, un aumento negli acquisti di alimenti e bevande con imballaggi sostenibili. Per l’80% degli Italiani è importante conoscere il processo di riciclaggio delle confezioni e il destino del materiale dopo il riciclo.

Ma non basta: facciamo in modo di essere costantemente aggiornati sulle tendenze di settore dal punto di vista delle normative vigenti, sui modelli di distribuzione e naturalmente per soddisfare le aspettative del consumatore finale. Optiamo per scelte di coerenza e ci confrontiamo sulle diverse tematiche che, anche attraverso un evento come Marca, emergono quotidianamente per mettere in campo nuove risorse per nuovi progetti.

Non è un caso se nel nostro sito c’è una sezione che recita: “Non basta dire Motta-Barlassina produce prosciutto cotto, affettati e gastronomia. La nostra è prima di tutto un’azienda che ha anima e corpo. L’anima è l’idea di chi l’ha fondata, nel 1935, il corpo è quello di chi in questa azienda ha lavorato.” E ancora: “Puntare sempre alla correttezza, la parola d’ordine. Un impegno per essere sempre informati, aggiornati, al passo con chi decide regole che portano un vantaggio per tutti: per chi produce, per ciò che diventerà un prodotto e per chi usufruisce di quanto prodotto. Passione, più impegno, più competenza, più tecnologia devono trasformarsi in prosciutti cotti, affettati e gastronomia di alta qualità. Matematico. Nessuna eccezione ammissibile.”